Notice: Undefined variable: error410 in /var/www/wusr26003/www/cms/_urlParser.php on line 146

Notice: Undefined index: preise in /var/www/wusr26003/www/main.php on line 30

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/wusr26003/www/main.php on line 30

Notice: Undefined variable: login in /var/www/wusr26003/www/cms/_functions.php on line 311

Notice: Undefined variable: myVariables in /var/www/wusr26003/www/cms/_functions.php on line 830

Notice: Undefined index: url in /var/www/wusr26003/www/php/news/_url-check.php on line 2

Notice: Undefined index: HTTP_REFERER in /var/www/wusr26003/www/main.php on line 104

Notice: Undefined variable: login in /var/www/wusr26003/www/cms/_functions.php on line 311
Allevamento di capre in Alto Adige ~ Masi dell' Alto Adige
Notice: Undefined variable: login in /var/www/wusr26003/www/cms/_functions.php on line 311

Notice: Undefined index: myAcc in /var/www/wusr26003/www/inc/_mainNavi.php on line 43

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/wusr26003/www/inc/_mainNavi.php on line 43

Notice: Undefined index: op in /var/www/wusr26003/www/main.php on line 337
12.07.2023

Allevamento di capre in Alto Adige

La regione alpina è caratterizzata da molte regioni brulle e inospitali, la cui coltivazione non sarebbe possibile senza capre e pecore. Le capre e le pecore contribuiscono in modo essenziale alla conservazione del territorio nelle aree montane come vivace area economica e ricreativa e quindi anche per il turismo.

Notice: Undefined variable: login in /var/www/wusr26003/www/cms/_functions.php on line 311

Notice: Undefined variable: n15DetailFirstImage in /var/www/wusr26003/www/php/news/_newsDetail.php on line 77
Le capre e le pecore sono sempre state animali da allevamento importanti nell'agricoltura di montagna. Grazie alla loro frugalità e sicurezza, alla buona conversione dei mangimi e alla loro resistenza, sono indispensabili per l'agricoltura alpina altoatesina e per molte aziende di montagna. Di conseguenza, molti pascoli alpini sono preservati e protetti dalla crescita incontrollata di piccoli arbusti alpini.

Nella regione alpina, sempre più pascoli alpini rimangono inutilizzati, e questa tendenza è evidente anche in Alto Adige. Diventa sempre più difficile gestire i pascoli in modo redditizio. L'aumento dei grandi predatori e, di conseguenza, la diminuzione del bestiame contribuiscono in modo significativo a questo fenomeno. I danni causati dai grandi predatori sono considerevoli e gli agricoltori,dovendo far fronte a ingenti danni trovano poca comprensione.

Le aree favorevoli dei pascoli alpini sono più o meno pascolate dalle mandrie di bovini, mentre le pecore e le capre pascolano per lo più su terreni ripidi e sterili. In questo modo si proteggono anche queste aree dalla forestazione e dall'invasione della macchia.

In Alto Adige si allevano circa 12.800 capre. Le razze caprine più importanti sono la Passiria Gebirgsziege e la Bunte Edelziege.

La Bunte Edelziege è la razza di capre da latte più diffusa in Alto Adige.
È di colore marrone con la parte inferiore nera e una linea nera di anguilla lungo la linea mediana del dorso. Ha un'ossatura medio-grande con pelo liscio e fitto. Può essere senza corna o con le corna.

La capra di montagna Passeier è considerata una prelibatezza. È molto diffusa nei masi di montagna dell'Alto Adige ed è un fornitore affidabile di abbondanti quantità di delizioso latte di capra.

Capre Saanen
La capra Saanen è di colore bianco puro e a pelo corto. La capra da latte svizzera più famosa e apprezzata in tutto il mondo proviene dalle regioni del Saanenland e dell'Obersimmental. In molti casi la "Saane" ha contribuito a consolidare lo standard della Edelziege bianca tedesca incrociandosi con le capre bianche tedesche.

Notice: Undefined variable: login in /var/www/wusr26003/www/cms/_functions.php on line 311